I DISTRETTI
Cosa sono i distretti
urbani del commercio
In Piemonte
I Distretti Urbani del Commercio nascono in Piemonte su iniziativa della Regione che ha approvato con una delibera di giunta il 10 dicembre 2020 l’istituzione di questi innovativi modelli di governance e sviluppo del territorio. L’obiettivo dei Distretti Urbani del Commercio, i DUC, è fare del commercio il fulcro di politiche di rigenerazione e rilancio del territorio, dal punto di vista economico, occupazionale ma anche sociale, culturale ed identitario.
In Italia
I distretti urbani del commercio sono realtà che in Italia esistono e lavorano da diversi anni (ad esempio la Lombardia li ha istituiti nel 2007 e ha oggi 126 distretti attivi) e nascono con l’obiettivo di programmare, riqualificare e rigenerare il tessuto urbano, commerciale, sociale e culturale della zona interessata.
In Europa
I distretti del commercio nascono negli anni Novanta nei centri delle città del centro-nord Europa come risposta (in alcuni casi come resistenza diventata poi rilancio) dei centri commerciali naturali al sorgere di grandi centri commerciali urbani ed extraurbani.